Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Tastiere a confronto.....

Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Postby SteAlde94 » Mon Jul 08, 2013 12:24 am

Buona Sera, vorrei capire le differenze tra il modo di lavorare del triton pro x, con il korg kronos, il motore sonoro come è? é stato cambiato parecchio? Ha un senso comparare i suoni del Triton pro x, con quelli del kronos? Una cosa che non mi convince è il prezzo del Kronos: http://www.thomann.de/it/korg_pro_krono ... _stock.htm [/url]
Ho provato una tastiera professionale molto migliore, la Roland Fantom G8, aggiornata all'ultima versione, potenziata di ram, la versione base costa circa come la Kronos X, Sono confuso dalla troppa tecnogia
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm

Re: Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Postby cecchino » Mon Jul 08, 2013 8:33 am

SteAlde94 wrote:Buona Sera, vorrei capire le differenze tra il modo di lavorare del triton pro x, con il korg kronos, il motore sonoro come è? é stato cambiato parecchio? Ha un senso comparare i suoni del Triton pro x, con quelli del kronos? Una cosa che non mi convince è il prezzo del Kronos: http://www.thomann.de/it/korg_pro_krono ... _stock.htm [/url]
Ho provato una tastiera professionale molto migliore, la Roland Fantom G8, aggiornata all'ultima versione, potenziata di ram, la versione base costa circa come la Kronos X, Sono confuso dalla troppa tecnogia

Sì, in effetti stai facendo un po' di confusione, temo...
La Fantom G8 non costa affatto quanto la Kronos X 88, ma cercando bene si trova anche a molto meno, anche perché sull'usato tiene meno il valore... Quello che hai visto da Thomann è un b-stock, che solitamente indica una tastiera che non ha soddisfatto un cliente ed è stata resa entro pochi giorni, oppure una che si è dimostrata difettosa all'atto dell'acquisto ed è stata mandata in assistenza anche se non è di fatto mai stata usata. E comunque costa 3700€ contro i 3400€ usuali (ma ci sono annunci anche a meno di 3000€) della G8 nuova.
Volendo semplificare molto, diciamo che Kronos rappresenta l'evoluzione della specie rispetto a Triton, ma sono stati aggiunti rispetto all'antenata vari altri motori di sintesi (in tutto ce ne sono 9) che sulla Triton non c'erano, quindi come possibilità di creazione di suoni è molto più completa. Fantom è un'altra famiglia, ha dalla sua i timbri supernatural (che consentono articolazioni dei suoni molto avanzate agendo in modo opportuno sulle varie parti della workstation) e delle emulazioni di organo forse più incisive in ambito rock (ma qui si va molto a gusti), per il resto è un'ottima workstation con dei grandi suoni ma come sintetizzatore non così versatile e completa come il Kronos.
Comunque, non definirei con leggerezza "professionale e molto migliore" una di queste tastiere a scapito delle altre. Intanto perché sono TUTTE workstation professionali, che hanno rappresentato (parlando di Triton Pro X) o rappresentano il top della gamma delle rispettive case e poi perché in questi casi subentra sempre il proprio gusto personale in termini di timbrica, facilità d'uso e feeling con la meccanica. Mentre per quest'ultima basta una prova di un'oretta per rendersi conto di quale meglio ti si adatta, per le altre questioni è necessaria una prova più approfondita anche sulla programmazione, e soprattutto MAI fermarsi ai preset.
Concludendo, se la Fantom G8 ti ha colpito particolarmente, perché no, risparmi anche (pensa che si trova nuova fine serie o exdemo come nuova a prezzi vicini ai 2000€) ma tieni presente pure il peso (se la devi spostare frequentemente), perché la Fantom G8 si avvicina ai 30Kg mentre la kronos 88 si ferma a 23 : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Postby g_five » Mon Jul 08, 2013 9:44 am

Non avendole provate non posso darti opinioni sulle suddette workstation,

però posso fare qualche considerazione (alcune già fatte da cecchino : Thumbup : )

- Cosa devi farci? Un mio amico diceva (parlando di trattori :P ) che la cosa migliore è quella che va bene a te. Una workstation come kronos ha tantissime possibilità ma per esempio a me servono soprattutto elettromeccanici e qualche synth simil analogico, quindi ho scelto un NS2
- Il gusto personale, come ha già detto cecchino.
- Come già detto da altri all'interno del forum, molto difficilmente si arriva a sfruttare al massimo la potenzialità di queste tastiere, quindi a volte è forse inutile farsi troppe pare su quale sia la più potente, valutando altri fattori
- Dove la usi? Sempre come ha detto cecchino, occhio al peso
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Postby kyuma » Mon Jul 08, 2013 10:27 am

Mi associo anche io: quando si parla di flagship contano soprattutto il gusto personale e le proprie esigenze, per il resto sono davvero ottime macchine.
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Postby fabio » Mon Jul 08, 2013 11:45 am

non puoi paragonare un triton con un kronos, non perchè il triton sia schifo ma perchè c'è un grosso divario di prezzo, e di "vecchiaia", il triton ad ogni modo come quasi tutte le tastiere ha un solo motore di sintesi a campioni, il kronos ne ha 9, ed oltre ai motori ha tutta un'altra gestione live, dei campioni (vedi hard disk da 30+30gb) e tante altre cose.
La fantom g è una bella tastiera, (peso a parte), ma da li a dire che è migliore ce ne passa...
il b-stock su thomman è una sorta di ex demo, valuta anche la versione che non sia X che costa un bel po di meno.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Postby Iryon » Mon Jul 08, 2013 4:10 pm

Se penso che tramite Daniele ho fatto l'affare di prendermi Kronos 73 con il kit aggiuntivo (2GB di Ram addizionali e SSD da 128GB) invece di prendermi Kronos X e spendere di più per avere di meno....(ebbene sì, è pubblicità interna al "circuito" : Lol :). Dal mio punto di vista MOLTO meglio di un Fantom, sotto diversi fronti. Mi potete dare contro solo per una questione di gusto timbrico ma entriamo sempre nel personale : Chessygrin :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Postby TheKeyboardistZ » Mon Jul 08, 2013 4:45 pm

Io ho il fantom e non posso che confermare. Gli unici aspetti dove mi sento di dire che fantom è meglio di kronos sono: qualità costruttiva, schermo e immediatezza nella programmazione. Parlando di timbriche fantom supera kronos solo su chitarre distorte e ottoni. Il confronto potrebbe reggere forse tra jupiter e kronos, ma ormai fantom è una generazione sonora indietro.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Postby alexandros » Mon Jul 08, 2013 4:57 pm

e attenzione...la Fantom G8 pesa 37 kg!!!
peso giustificato dallla meccanica dei tasti...ho sentito dire da chiunque che sia la Ws 88 tatsi che più si avvicina alla meccanica di un vero pianoforte, senza ovviamente andare sugli stage piano più costosi
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Postby cecchino » Mon Jul 08, 2013 5:33 pm

alexandros wrote:e attenzione...la Fantom G8 pesa 37 kg!!!

33.6 per la precisione... non sono bruscolini : Hurted : anche se come dici tu son giustificati... FACCHINIIIIIIII!!!!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Fantom G8 vs KORG kronos, differenze con triton pro x?

Postby SteAlde94 » Mon Jul 08, 2013 6:44 pm

alexandros wrote:e attenzione...la Fantom G8 pesa 37 kg!!!
peso giustificato dallla meccanica dei tasti...ho sentito dire da chiunque che sia la Ws 88 tatsi che più si avvicina alla meccanica di un vero pianoforte, senza ovviamente andare sugli stage piano più costosi

Riguardo alla meccanica del pianoforte, sono quasi del tutto d'accordo, ho provato la G8 di mio zio, ma confrontandola con alcuni pianoforti la durezza della tastiera, e il peso non sono proprio la stessa cosa. Tale caratteristica è giustificata dalla versatilità dello strumento, che ti permette di riprodurre i suoni della chitarra elettrica anche attraverso l'aftertouch, quindi parlando di tecnica, è anche giusto che la tastiera non sia eccessivamente pesata. Mi interessava anche capire la distanza a livello di sviluppo tra la triton pro X e la kronos, cosa hanno aggiunto-tolto negli anni?
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm


Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest